Skip available courses

Available courses

Materiali in uso del modulo MONDO SOLIDO

Vi presentiamo alcuni materiali, risultato dell'esperienza pilota del PON Sportello didattico di Italiano e Storia condotta da alcuni alunni dell'ITCS G. Salvemini di Casalecchio di Reno e coordinati dai Proff. E. Baldari, S. Gaggioli. L'elaborazione di alcuni materiali in formato .epub è stata realizzata nell'ambito del Modulo di Informatica condotto dalle Prof.sse E. Marvasi e L. Sanna.
Siamo certi che tali materiali potranno essere d'aiuto per future attività di recupero e sostegno didattico da parte di altri docenti ed alunni del nostro Istituto.

La vita quotidiana è composta da numerose azioni spesso ritenute noiose e mal digerite (pagamento di tasse, prevenzione sanitaria, manutenzione) mentre il gioco è un'azione volontaria per trarne piacere. La Gamification cerca di coinvolgere le persone a provare più coinvolgimento e divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco. Gli obiettivi della gamification sono molteplici tra i quali:

  • Fedeltà
  • Creare reclutamento
  • Risolvere problemi

andando a modificare le abitudini degli utenti

La Gamification può essere applicata in diversi campi, infatti non si limita solamente al social-business o web-engagement ma può essere applicata in tutte quelle occasioni dove l'obiettivo finale è comunicare e diffondere un messaggio. Di seguito una lista dei possibili campi di applicazione:

  • Salute e benessere[5]
  • E-Commerce[6]
  • Educazione[7]
  • E-learning[5]
  • Programmi di fidelizzazione ed engagement
  • Enterpise: migliorare processi interni all'azienda
  • Addestramento (militare e lavorativo)[8]
  • Social Learning (apprendimento sociale)[9

Il sito #stackoverflowsalvemini è  online

Lectura y comprensión del texto

Corso di informatica per le classi terze

Per le classi 1F e 1C

Esercizi di supporto per il recupero del debito.

Materiale per il recupero del debito del 1° trimestre  e del pentamestre..

Materiale per il recupero del debito per il primo trimestre.

Corso di supporto finalizzato al recupero di competenze riguardanti  le funzioni esponenziali e logaritmiche, con applicazioni alle equazioni e disequazioni.

Il corso intende guidare e avvicinare gli studenti ai movimenti culturali in generale e, in particolare, letterari che, in Europa e in Italia, si sono diffusi tra la seconda metà del '700 e la prima metà dell'800 (Neoclassicismo e Romanticismo) e hanno posto le basi della nuova sensibilità e della modernità nella letteratura. Il corso si sviluppa in stretta connessione con quello di storia di introduzione all'età contemporanea. 

Il presente corso ha lo scopo di fornire una definizione esaustiva del concetto di rendita. A tale proposito verranno descritte le principali tipologie di rendita fornendo una distinzione in base ai tempi di riscossione ma anche in base alla tipologia di rate che caratterizzano la rendita in esame.

La seconda parte del corso consentirà inoltre allo studente coinvolto di apprendere gli elementi base di un piano di ammortamento.

Il presente corso ha lo scopo di  fornire una definizione di Investimento ed illustrare i punti salienti della teoria Capital BudgetingLo studente avrà la possibilità di comprendere quali sono le caratteristiche comuni alle diverse tipologie di investimento e di conseguenza quali aspetti è necessario  considerare per valutare un investimento. Inoltre verranno presentati brevemente i principali criteri di valutazione.

Il corso introduce i fondamenti storici, politici, ideologici, sociali ed economici che, nel corso del Settecento, hanno portato, tra la fine di questo secolo e l'inizio del successivo (Ottocento), all'inizio di quell'età che gli storici chiamano contemporanea e alla formazione del mondo attuale. Il corso prevede, in successione cronologica, un esame di movimenti culturali, in senso generale, ed eventi politici senza i quali non potrebbe esistere la società contemporanea per quanto riguarda, in particolare, i principi di democrazia, uguaglianza dei cittadini davanti alla legge e solidarietà sociale. 

Il corso in questione in modalità e-learning è inteso quale approfondimento e consolidamento delle lezioni in classe sull'Umanesimo e il Rinascimento come grandi periodi storici, artistici, politici e culturali che determinano l'inizio dell'età che gli storici chiamano moderna. Il corso si sviluppa per argomenti, che verranno studiati dagli studenti in circa un mese. Le macro-tematiche dei vari argomenti sono le seguenti:

- un nuovo concetto di mondo, realtà e natura: l'uomo al centro del mondo e dell'universo;

- le arti figurative nell'Umanesimo e nel Rinascimento;

- le invenzioni tecnologiche e le nuove scoperte e teorie scientifiche tra XV e XVI secolo;

- le grandi esplorazioni e scoperte geografiche della prima età moderna. 

Corso di letteratura italiana e storia per la classe 1-2S

Corso di letteratura italiana e storia per le classi quinte

Lo scopo del corso "Elementi di Statistica" è quello di illustrare le principali metodologie per la rilevazione e l'acquisizione dei dati sulle quali si fonda un'indagine statistica.

Lo studente avrà la possibilità di conoscere le tecniche di rilevazione dei fenomeni statistici, di controllo ed elaborazione dei dati acquisiti e sarà in grado mediante l'utilizzo di opportuni indici di analizzare la variabilità del carattere oggetto dell'indagine.

Il corso si pone l'obiettivo di ripercorrere le principali tappe della letteratura italiana, dalla comparsa dei primi testi in volgare al primo Ottocento.

Il corso di Scienze Integrate comprende le discipline di Fisica, Chimica, Scienze della Terra e Biologia. 

In questo corso saranno trattati gli argomenti principali delle suddette discipline con particolare riguardo alle Scienze della Terra e alla Biologia

Corso di informatica per la classe 1/2S

Corso di informatica per la classe 3/4A del serale

Informatica serale classe 3/4B

Materiale didattico semplificato e mappe concettuali

Progetto Open Innovation - Big Data
in collaborazione con CINECA e OPIFICIO GOLINELLI
Scuole ITCS SALVEMINI - ITIS BELLUZZI - IT MATTEI

corso di fisica classe 1I

corso di fisica 1T


la fiebre de las compras online 

Questo corso contiene il materiale delle lezioni svolte in aula relative al "Laboratorio di Statistica e Turismo", svolto con la collaborazione del Dipartimento di Statistica dell'Alma Mater nell'ambito del progetto "Piano delle Lauree Scientifiche". 

Inoltre contiene il materiale relativo alle elaborazioni dei questionari svolti nell'ambito del progetto per le classi terze "Entriamo nel turismo".

Domande e risposte senza restrizioni temporali.

Corso relativo alla evoluzione della Rivoluzione Russa (mediante mappe concettuali e risposta a domande aperte) rivolto agli allievi delle due classi quinte del serale.

Il corso è una presentazione del romanzo di Alessandro Manzoni I promessi sposi

Studia i materiali in quest'ordine:

1) Il file di testo con la presentazione dell'autore, del romanzo, e dei temi e personaggi principali

2) Il link con il riassunto breve di tutti i capitoli del romanzo.

3) Il video di approfondimento.

4) Il video di sintesi.

In questo modulo, diviso in tre unità, studierete il Seicento come un secolo di crisi e rinnovamenti in diversi campi: politica, guerra, religione, scienza, cultura.

La prima unità presenta la Guerra dei Trent'Anni, che portando alle estreme conseguenze fattori di crisi già presenti nella storia del secolo precedente ridefinì l'equilibrio politico europeo e gli intrecci tra sovranità e religione.

La seconda unità presenta le rivoluzioni inglesi, che portarono il regno d'Inghilterra dall'assolutismo alla monarchia costituzionale, attraverso fasi diverse e spesso traumatiche.

La terza unità presenta la rivoluzione scientifica che, con il contributo di scienziati, filosofi e tecnici, portò a una nuova visione del mondo.

I materiali di studio sono composti da sintesi scritte, immagini e materiali video.    

La matematica finanziaria é la branca della matematica che studia lo scambio di somme di denaro nel tempo. 

Il presente corso tratta del problema della capitalizzazione dal punto di vista matematico, studiando i principali tipi di regimi finanziari. 

Il  corso si divide in due parti:

la prima tratta il mercato degli strumenti finanziari: (soggetti che operano nel sistema finanziario, glii strumenti finanziari utilizzati per lo scambio tra i soggetti e come si compone il prezzo di vendita.

la seconda parte tratta il magazzino e si pone attenzione in particolare ai metodi di calcolo delle rimanenze fisiche in magazzino per valutarle ed inserirle in bilancio attraverso le scritture contabili di fine esercizio.

 L'imposta delle attività produttive.

Questo corso tratterà  "La contabilità economica nazionale".

Il rapporto di lavoro

LA CONTABILITA' NAZIONALE

Questo corso tratterà della LITOSFERA, la sfera delle rocce.

Il seguente corso è aperto a tutti gli studenti della biclasse 1-2 Serale. Tratterà del tema "Sviluppo sostenibile".

Il Governo

PIANO DI FORMAZIONE A CURA DEL tEAM DIGITALE NELL'AMBITO DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE Per i corsi di formazione basic ed advanced si ricorre alla rete interna di competenze dell'Istituto .

Nella comunicazione dei singoli corsi si provvede all'istitutzione di sportelli di formazione e ad iscrizioni on line su posta elettronica a tali sportelli.
L'inseme delle risorse utilizzate nel corso della formazione saranna pubblicati e condivisi sul portale di e-learning dell'istituto e/o condivisi du drive.
Tutti gli appuntamenti sono della durata di due ore a partire dalle 14.45 e vengono tenuti presso i laboratori (Matematica - Informatica)

Aprende cuáles son las Comunidades Autónomas

suggerimenti per lo svolgimento di esercizi su massimi/minimi di una funzione

¿Sabías que el escudo de España recoge en sí algunos acontecimientos capitales de la historia del país?

A través de este curso vamos a descubrir cuáles.

Coniugazione verbale per le classi quarte seconda lingua (spagnolo) o quinte terza lingua (spagnolo).

http://moodle.salvemini.bo.it/moodle/pluginfile.php/10305/course/summary/Presente%20de%20Subjuntivo.pdf

Materiale Corso di Fisica - Classe IV

Materiale corso di Fisica IB

    Materiale corso di Fisica IA

    Corso di Informatica per la classe 4G a.s. 2016-17

    Corso di Informatica per la classe 3F a.s. 2016-17

    Corso di Informatica per la classe 1F a.s. 2016-17

    Corso di Informatica per la classe 4H a.s. 2016-17

    Corso di Informatica per la classe 2G a.s. 2016-17

    Corso di Informatica per la classe 1G a.s. 2016-17

    Approfondimento del lessico 

    Materiali di supporto allo spoglio e all'elaborazione dei dati del questionario.

    materiale per il corso di matematica

    Supporto e recupero


    Skip news del sito

    News del sito

    (No news has been posted yet)